Pannelli solari termici: a cosa servono e come funzionano
Per chi decide di utilizzare i pannelli solari termici abbiamo una buona notizia. L’Italia ha valori di insolazione molto alti: la condizione ideale per chi desidera sfruttare al massimo il calore del sole per abbassare i propri costi energetici.
Come funzionano i pannelli solari termici?
All’interno del sistema casa, i pannelli solari termici rivestono un ruolo di primo piano. Questi ultimi, a differenza dei pannelli fotovoltaici che convertono l’energia solare in energia elettrica, servono per riscaldare l’acqua utilizzata dai nostri sanitari e dall’impianto riscaldamento. Il pannello, tramite la piastra captante, converte l’irraggiamento solare in calore: quest’ultimo è successivamente trasmesso al liquido che circola all’interno del pannello. I pannelli solari termici sono solitamente costruiti con materiali, il rame ad esempio, dotati di ottima efficienza di trasformazione. I pannelli solari termici si dividono in due categorie: i pannelli piani, i più utilizzati per uso residenziale privato, realizzati con copertura vetrata o plastica, e i pannelli solari sottovuoto, utilizzati di norma in ambito industriale.
Perché scegliere i pannelli solari termici? Vediamo vantaggi e svantaggi.
I motivi principali sono due: risparmio energetico e attenzione all’ambiente. Per quanto riguarda il primo, il risparmio annuo in bolletta varia dai 100 ai 160/170 Euro. Un impianto di tipo standard si ripaga in circa 7/8 anni e la sua manutenzione è estremamente semplice. Se desideriamo però che oltre all’acqua calda sanitaria i nostri pannelli servano anche per il riscaldamento degli ambienti è necessario che la casa sia isolata in modo efficiente e che il riscaldamento sia del tipo a pavimento, non particolarmente esigente in quanto a temperatura media dell’acqua.
E per quanto riguarda la dimensione dell’impianto? Come calcolarla? Esiste un metodo semplice e rapidissimo per determinarne le dimensioni: ad ogni persona che abita la casa andrà assegnato un metro quadro di pannello.
Quanto costa installare i pannelli solari termici?
Il range di costo varia ovviamente in base alla dimensione e alla tipologia dell’impianto. La spesa globale si divide solitamente al 50% tra costo dell’impianto vero e proprio e installazione. Per quanto riguarda gli impianti più economici, ovvero quelli a circolazione naturale, il costo è compreso tra i 500 e i 1000 Euro a metro quadro, mentre per i sistemi a circolazione forzata, che permettono anche di riscaldare in modo efficiente gli ambienti di casa, il costo sale, aggirandosi tra i 750 e i 1200 Euro a metro quadro.
Ho diritto ai bonus se installo i pannelli solari termici?
Assolutamente sì. Installare i pannelli solari termici risulta particolarmente vantaggioso in quanto questo tipo di investimento rientra tra gli interventi soggetti a detrazione fiscale per ristrutturazione edilizia (50%) o risparmio energetico, il cosiddetto Ecobonus (65%). Premesso che le due detrazioni non sono cumulabili, tramite la ristrutturazione è possibile inserire spese fino a 96 mila euro, di cui il 50% va restituito in rate annuali per 10 anni, mentre con l’Ecobonus la detrazione massima arriva a 60 mila euro. In fase di preinstallazione è possibile inoltre risparmiare il 12%di Iva se l’impianto viene acquistato direttamente dalla ditta installatrice. Ricordate inoltre che per ottenere le detrazioni tutti i pagamenti devono essere effettuati via banca tramite il cosiddetto bonifico parlante.
Alcuni articoli del presente sono stati presi da siti affidabili e verificati da me, ritengo che sia chiaro per i meno esperti di solare questo piccolo artico.
P.T.I Fergola Marco